Homepage
fotografia
pittura   |   note biografiche   |   banca immagini
sei Papi
la dolce vita




IL FOTOGRAFO DI 6 PAPI

"A Papa, guarda da questa parte!" e quando il pontefice si voltò, Carlo Riccardi fece partire lo scatto che fu poi pubblicato da molti giornali di tutto il mondo: Pio XII mentre sfilava tra due ali di folla.

Certo al lettore può sembrare irriverente ma per un fotoreporter che opera a Roma riprendere un pontefice da vicino è una delle soddisfazioni più appaganti, soprattutto se quel fotoreporter è un uomo di grande fede come Carlo Riccardi che nel corso della sua lunga e felice carriera di Papi ne ha fotografati addirittura 6: Pio XII, Paolo VI, Giovanni XXIII, Papa Lucani, Karol Wojtyla, Benedetto XVI.

Importante per la sua vita l'incontro, negli anni 60, con l'allora Arcivescovo di Cracovia che gli ha ispirato un progetto ambizioso: dipingere 25 quadri con soggetto paesaggi e città polacche, in particolare Wadovice, città natale di Giovani Paolo II. I quadri sono stati in seguito esposti in un mostra "Cattedrali a Cracovia, omaggio al Papa" allestita nella chiesa romana di San Pio V inaugurata dal Pontefice venuto dall'est.
Copyright © 2010 - Agr S.r.l. Tutti i diritti riservati - Disclaimer